L'estate è ormai arrivata e come sempre in questa stagione c'è grande richiesta di una fascia porta bebè in particolare: la ring sling o anche detta Fascia ad anelli.
Cosa è la Ring Sling e perchè sceglierla?
Allora se ancora non la conoscete ve la presento meglio, la ring sling è una fascia corta in tessuto a trama diagonale, solitamente la sua lunghezza varia tra i 1,70mt ai 2,40mt che presenta una coppia di anelli cucini ad un estremità in cui viene fatto scorre il tessuto creando un sacchetto, questo sistema ci permetterà di bloccare il tessuto con più facilità.
La taglia 2mt è la più comune, anzi alcuni brand producono proprio solo questo formato, su di me veste bene, ma ecco su portatori un pochino più piccoli la cosa che ne risulta potrebbe essere lunga, ma con semplici trucchetti è possibile rigirarla per renderla meno ingombrante, anche se io amo le code, sia in fascia che in ring!
Può essere di diverse grammature e blend, in estate ad esempio sono molto apprezzatte quelle in misto lino, canapa, tencel o altre fibre che sono ritenute "fresche" ma sono anche forti per questo è possibile scegliere grammature più basse e trame più ariose senza perdere in resistenza. Se invece andiamo sulla 100% cotone allora è più probabile che se avete un bel bimbetto pesante può farvi comodo una grammatura più alta.
La ring è la fascia che solitamente entra in borsetta, che tiriamo fuori all'occorrenza per assencondare i vari sali e scendi dei nostri bimbi che ormai iniziano a camminare; oppure da usare per i brevi tragitti, come ad esempio dalla automobile parcheggiata alla spiaggia, al bar e cosi via.
Inoltre è l'ideale per l'estate anche perchè con la Ring la legatura è monostrato, ovvero sulla schina del vostro bimbo ci sarà un solo strato di tessuto, e questo è un grande vantaggio in termini di freschezza. Per i bimbi più grandicelli che hanno un ottimo controllo del capo possiamo anche lascriali scoperti dalle braccine in su così da stare davvero freschi ma vicino a mamma o papà!
Ma da quando possiamo iniziare ad usare questa meravigliosa Fascia ad anelli?
La ring è consigliata a partire dai 3/4 mesi o in ogni caso da quando il bimbo ha la possibilità di reggere in autonomia la testolina in quanto non abbiamo la possibilità di tirare su un lembo per aiutarlo in questa operazione come con altre legature con fascia lunga. Ma il suo massimo lo raggiunge con i bimbi più grandicelli e in estate in quanto è essendo più semplice da indossare potrà essere un valido supporto per quei momenti in cui i nostri bimbi sono portati al "sali e scendi" dalle vostre braccia (e quindi salla fascia/marsupio/ring).
Alcuni contro ci sono, ma ecco sono sicuramente superabili.
Il primo è che per quanto si possa dire che la ring è un supporto "facile" ha bisogno comunque di qualche accorgimento per rendelo tale. Inoltre essenso un supporto per il fianco lo scarico è monolaterale, per cui non è consigliabile per lunghe passeggiate.